BORGETTO

La cittadina di Borgetto sorge sul pendio d’una collina, nel versante opposto alla nota Conca d’Oro. Sovrastano l’abitato una serie di colline ed altipiani circondati in fondo dalle alte montagne di Crocefia e di PIatti.

La cittadina di Borgetto sorge sul pendio d’una collina, nel versante opposto alla nota Conca d’Oro. Sovrastano l’abitato una serie di colline ed altipiani circondati in fondo dalle alte montagne di Crocefia e di PIatti. Guardando verso il mare risalta un panorama di incantevole bellezza che travolge lo spettatore. Dall’antistante pianura delimitata a nord dal pittoresco golfo di Castellamare fino alle colline del Capo S. Vito, dalla montagna del Palmito fino al suggestivo paese di Montelepre, l’animo dello spettatore rimane profondamente colpito. Il nome di Borgetto proviene dall’arabo “burg” o secondo altri dal greco “burgos” che significa: torre-castello. Poiché sull’emblema del Comune figura una torre, si preferisce interpretare “Borgetto” direttamente dall’etimo greco “burgos”. Di rilevante importanza è il patrimonio ecclesiastico del paese.

Nell’arco di sessant’anni, dall’unità d’Italia nel 1861 al 1921, si è verificato un aumento della popolazione di 4.457 unità, toccando l’apice per la comunità di Borgetto; ma tra il 1958 e il 1968 ci fu un leggero calo della popolazione a causa del fenomeno dell’emigrazione che aveva portato i residenti di Borgetto a spostarsi dal loro paese natio soprattutto verso l’estero e il nord Italia e che arrivò ad un forte incremento dal 1968 al 1971. La patrona del paese è S. Maria Maddalena.

Ubicazione geografica

Poco più di settemila abitanti, Borgetto sorge alle falde dei monti Carrubbella, Platti, Crocefia e Gradara, adagiato su una dolce collina a 290 m sul livello del mare, occupa una zona privilegiata e centrale prospiciente lo splendido Golfo di Castellammare.


Come raggiungerci

da Palermo
Distanza chilometrica in linea d'aria è 20.91 km;
in automobile 31,5 km; 38 min stimati
Indicazioni: percorrendo l'autostrada A29/E90 direzione Trapani imboccare l'uscita Partinico verso SS113 e seguire le indicazioni per Borgetto

da Trapani
Distanza chilometrica in linea d'aria è 52.84 km;
in automobile. 71,7 km; 56 min stimati
Indicazioni: percorrendo la A29/E933 in direzione Palermo imboccare l'uscita Partinico da A29/E90 verso SS113, mantenere la sinistra al bivio e seguire le indicazioni per Borgetto


Indirizzi utili

Comune
Municipio di Borgetto Piazza Vittorio Emanuele Orlando 1 - 90042 Borgetto PA

Ufficio turistico
Via Della Libertà, 6 - Tel 0039 091 8982119

Guardia medica
Piazza Vittorio Emanuele Orlando 1 - Tel 0039 091 8981767

Taxi
Coop. Trinacria - Tel 0039 091 225455
Coop. Autoradio taxi - Tel 0039 091 513311

Parcheggi
Piazza V. Emanuele Orlando

www.comune.borgetto.pa.it


Storia

L'origine del nome Borgetto sostiene Andrea Salomone, deriva dall'etimo arabo "burg" o da quello greco "burgos", cioè torre-castello. Ciò è avvalorato anche dallo stemma municipale, rappresentato da un leone e da una torre.
La prima notizia certa del paese viene da un documento del 1294, che ci fa conoscere il nome del suo primo signore feudale: Simone d'Escolo.

Nel 1337 il feudo passò in eredità a Margherita d'Escolo, moglie di Federicod'Antiochia Fellone, che circa 14 anni dopo, nel 1351, mise all'asta il centro abitato. Se l'aggiudicò Margherita De Blando, che lo donò all'abate di San Martino delle Scale, a condizione che vi fondasse un monastero. Sorse, così, nel 1360, il monastero di Santa Maria delle Ciambre.
Nel 1410 diventarono eredi universali dell'intero feudo di Borgetto, passato ad Andrea Guardabaxo, i frati di quel monastero, ma anche stavolta la condizione fu quella che vi costruissero un altro complesso monastico, in contrada Carrubella.
Ed effettivamente - tre anni dopo -venne eretto il monastero della Madonna del SS. Romitello.


Economia

Un vivace sistema economico caratterizza il Comune di Borgetto, in cui alle tradizionali attività agricole sono affiancate le più moderne attività industriali. Tra le attività legate alla produzione e trasformazione dei prodotti agricoli si distinguono quelle legate a cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva, olive, agrumi e altra frutta; si pratica anche l'allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli.

L'industria è costituita da aziende di piccole e medie dimensioni, che operano nei comparti estrattivo, alimentare, dell'abbigliamento, dei materiali da costruzione, della metallurgia e dell'edilizia. Il terziario si compone di una buona rete commerciale e dell'insieme dei servizi più qualificati, che comprendono quello bancario.


Arte e monumenti

Chiesa Madre del XVIII secolo, dotata di campanile in stile barocco risalente al 1762. Al suo interno un bassorilievo in marmo bianco, raffigurante Santa Maria Maddalena, attribuito al Gagini, e un'acquasantiera in bronzo, divisa in quattro pannelli, collocata sopra un'acquasantiera in marmo grigio, opera del Pirrone.

Santuario della Madonna del SS. Romitello, meta di pellegrinaggio da ogni parte dell'isola fondato per onorare la memoria di fra' Giuliano Majali, eremita ambasciatore e diplomatico per conto di papi e di re. Opera sua è il quadro della Vergine affranta dal dolore, col figlio morto sulle ginocchia. Imperdibile per le qualità paesaggistiche e della vegetazione circostante.

Santuario del Romitello

Il santuario si trova a 5 km di distanza da Borgetto, a 750 m sul livello del mare, in una delle zone più panoramiche della […]